sabato 22 settembre 2012

MARMELLATA DI PRUGNE

Sfruttiamo un po' le nonne, e ci facciamo fare la buona conserva, anche se, è più bello farla da sole.
Per esempio, io ho la fortuna di avere una suocera che fa tante ma tante cose, fra le tante .... tanti e tanti barottoli di marmellata.
Non ci trovo soddisfazione .... e ....... ho già pronti i barattolini di marmellata di prugne, per il prossimo compleanno, fatta da me!


 VEDIAMO COSA SERVE:
In commercio ci sono diversi:
  • Barattoli piccoli;
  • Etichettine;
  • Ritagli di stoffa o carta;
  • nastrino o raffia per legare.
Possiamo coinvolgere i nostri figli a fare dei disegnini sulle etichette: il soggetto può essere o il frutto presente nella marmellata, o simboli (es; sole, fiore, albero .... );
inoltre possiamo scrivere o il nome della confettura (es; Marmellata di pesche);
se mettiamo le etichette più grandi possiamo aggiungere una frase (es; Da Gemma con affetto, una dolce marmellata di pesca per te).

N.B. possiamo sostituire la marmellata con confetture tipiche per accompagnare i formaggi.

Vi scrivo anche come ho fatto la mia marmellata.
In questo caso mi sono servita del magico "Bimby", facilita tanto la vita, ma si può adattare anche allo cottura tradizionale in pentola, avendo l'accortezza di mescolare spesso.

INGREDIENTI MARMELLATA DI PRUGNE

  • 1 Kg di prugne;
  • 450g di zucchero;
  • succo di 1 limone
Lavare e snocciolare le prugne, boccale, frullare: 3 sec. vel. 5
succo di limone e zucchero, cuocere: 50 min. 100° antiorario vel 2
N.B. anzichè del bicchierino mettere sopra il cestello (scolapasta) del bimby.
Io l'ho fatta andare altri 10 min. temp. VAROMA, per avere un risultato più denso.
Versare la marmellata in vasetti di vetro perfettamente puliti e tapparli ermeticamente capovolgendoli.
Ho sterilizzato il vasetto, in forno per qualche minuto, temperatura 100°.

Eccole qua:





Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...