martedì 6 novembre 2012

FIERA DI SAN MARTINO A SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Da venerdì 9 a domenica 11 novembre, le osterie, i cantastorie, il Palio della Piada, la lotteria per la Tac, le mostre e il varietà. 



La Fiera di San Martino è anche tradizionalmente chiamata “Fiera dei becchi”: in dialetto romagnolo, il termine “bec” stava ad indicare il caprone; essa quindi era intitolata a questo animale sia per il commercio di bestiame che si svolgeva, sia per l'usanza legata alle corna appese all'arco di Piazza Genganelli.
Si narra infatti che al passaggio di un “cornuto” sotto l'arco le corna si muovessero rivelando l'adulterio della compagna o del compagno.
Questa simpatica diceria, unita alle innumerevoli attività che da anni arricchiscono l'evento, rendono la Fiera di San Martino un appuntamento impedibile per un numero sostanzioso di ospiti.



La Fiera fa tornare tutti un po’ bambini. 
Anche se cambia sempre, conserva le atmosfere di una volta e suscita ricordi infantili. 
Per questo la Fiera dedica alcune iniziative proprio ai bambini. Si inizia martedì 6 novembre, al pomeriggio, con la Festa del Bambino al Luna Park.

La Fiera di San Martino 2012 si presenta con un programma ricchissimo di iniziative.

CLICCATE IL LINK IN ALLEGATO PER SCOPRIRE TUTTI I DETTAGLI:
http://www.comune.santarcangelo.rn.it/Index.aspx?pag=0&type=cst&cat=11622

Vedi anche: SARMEDE IL PAESE DELLE FIABEMAMMACULT in giro per musei CON FAMIGLIAGIOCO DELLA FESTA, MASCHERE: LA MUMMIA

Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...