venerdì 22 maggio 2015

COPRICAPO TACCHINO AUGH

Nel prepararmi a tener testa alla fiera "4 passi" di quest'anno, in sostegno dell'associazione Madamadorè, ho pensato di fare un laboratorio con i bambini che fosse inerente al tema della fiera "USCIAMO DALLA RISERVA" riservato ai natii d'America.
La lettura del mio libro che precederà il laboratorio, ha delle illustrazioni con galline e pulcini, quindi rimanendo nel recinto di "pennuti da cortile" un bel tacchino ci legherà alla tradizione americana e al libro LE AVVENTURE DELL'UOVO KOK.
Ho brevettato con Gemma il laboratorio da fare e penso che sia proprio appropriato:
COPRICAPO TACCHINO AUGH.


HANDINA la manina sarà la protagonista del colore, arricchendo il tacchino con un allegro piumaggio fatto con le impronte delle manine dei bambini.

Ma andiamo con ordine, ecco il materiale utilizzato:


CARTONCINO MARRONE;
CARTONCINO ARANCIONE;
CARTONCINO A4 COLOR AVORIO;
CARTONCINO COLORATO 
(altezza cm 7, lunghezza circonferenza del capo, sarà circa 60 cm).
BOLLINI BIANCHI DIAMETRO 13 MM O PLASTILINA BIANCA;
PENNARELLO NERO O PLASTILINA NERA;
PLASTILINA ROSSA;
PIUMETTE COLORATE,
BI-ADESIVO O COLLA
COLORI A TEMPERA PER BAMBINI,
SPILLATRICE,
SCOTCH,
FORBICE.

Per agevolarvi ho preparato le sagome da poter stampare, basta cliccare l'immagine sottostante, salvarla con nome e stamparla!



Per un personalissimo copricapo AUGH sono io che metto le mani! Quindi...
Spennelliamo le mani del colore preferito ed imprimiamo la nostra impronta a ventaglio e di tonalità differente su un foglio A4 color avorio, la prima impronta sarà al centro in alto e poi le altre due ai lati, mettiamo in parte in foglio così che si possa iniziare ad asciugare;


Andremo adesso a comporre il nostro tacchino:
Scontorniamo e ritagliamo la sagoma sul cartoncino marrone e i particolari del beccuccio e zampine sul cartoncino arancione;
Quindi in ordine attacco il beccuccio con della colla o scotch bi-adesivo, la zona è centrale e la punta del becco supera i lineamenti del collo.
Dopo di che gli occhietti, bastano due bollini rotondi con sopra un puntino nero con il pennarello o plastilina bianca con sopra un puntino di plastilina nera.


A un buon tacchino non può mancare il "corno" che penzola da sopra il beccuccio, questo lo facciamo con della plastilina rossa, attaccandolo sopra il becco lasciando penzolare così come nella foto.


Per finire, dare un tocco di allegria con delle piumette colorate che si appiccicano con dello scotch dietro il capo del tacchino al centro.


Ecco ...ma ancora non è finita, abbiamo pronta la nostra striscia per il copricapo? si, proprio questa con altezza 7 cm e circonferenza del capo del bambino, andremo a chiudere la fascia con delle graffette.
Abbiamo le nostre impronte semi asciutte sul cartoncino messo da parte, scontornarle con la forbice. Ed eccoci pronti a comporre il tutto.


Prendiamo il tacchino e lo pieghiamo a distanza di qualche cm dalla base.


In ordine prendiamo la fascia per il capo con la parte congiunta che nasconderemo con la composizione, quindi il cartoncino delle impronte e il tacchino, la base che ripiegata del tacchino abbraccia i cartoncini che sono sotto, fissiamo cosi con la graffettatrice.


Rigiriamo il tacchino frontalmente e fissiamolo più in alto altezza beccuccio (facendo in modo che la puntina sia nascosta dal becco).


Le zampine arancioni li piegheremo a ventaglio...


Andranno ad essere fissate sulla parte laterale all'altezza dell'estremità impronte così da evitare che diano fastidio in viso.


Eccolo qui e ...



Eccomi qui!



N.B. Si potrebbe utilizzare questo laboratorio per animare una festa di compleanno a tema AUGH!
Se non si possedesse del cartoncino colorato va bene anche quello bianco e colori di qualsiasi tipo, i bambini si divertiranno a colorare i particolari come ha fatto la mia piccola Gemma.


WOW CHE DIVERIMENTO!


Vedi anche:

Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...