lunedì 8 giugno 2015

PISTOLA GIOCATTOLO AD ELASTICI FAI DA TE


Un laboratorio per bambini veramento interessante. Era fra i molteplici stand nella manifestazione che ogni anno il 25 Aprile, si tiene a Monigo di Treviso all'interno della cooperativa Solidarità: la FRAGOLANDIA
Mio marito si cimenta insieme al mio piccolo Santiago nel costruire una pistola che spara elastici. . A volte grazie a questi eventi dove ci sono intrattenimenti costruttivi per i bambini, noi grandi riusciamo a riscoprire lo spirito fanciullesco che ci porta a rimetterci in discussione, come in questo caso, nella costruzione di un giocattolo.

Io ero impegnata con la mia Gemma in un altro stand, alle prese con una borsa. Eccovi delle foto dove si riesce benissimo a capire come è stata costruita questa pistola.

Il materiale che è stato utilizzato è:

Cartoncino spesso 
fogli di carta crespa pesanti 
colla vinilica
colla a caldo
nastro adesivo telato 
nastro adesivo nero
molletta
elastici
colori a tampone (o tempera)
pennarelli colorati

Come in foto il primo passo da fare è tagliare a sagoma il cartoncino spesso per fare l'impugnatura della pistola, farne due identiche e attaccarle fra di loro con la colla vinilica, così facendo il manico avrà più consistenza.


Colorare il manico con dei colori a tampone o spennellare con tempera. Volendo si può fare dei decori con pennarelli o... come si vuole!

Arrotolare il foglio di carta cresta per formare la canna della pistola. Arrotolare del nastro adesivo telato per fissarla.



Fissare la canna al manico della pistola con del nastro adesivo nero e attaccare la molletta con della colla a caldo.



Gli elastici saranno indispensabili per dare il senso compiuto alla funzionalità del nostro giocattolo pistola.



N.B. Il mio suggerimento è quello di animare una festa di compleanno con il laboratorio da far fare ai bambini. Avranno il ricordo della festicciola svolta oltre a divertirsi a scatenarsi con lo sparo degli elastici, vi consiglio di fare il pieno delle munizioni. 
In questo caso il tema COWBOY per la festa di compleanno sarebbe proprio opportuno!

Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...