martedì 29 dicembre 2015

CACCIA A TESORO PER REGALI DI NATALE

Il Natale anche quest'anno è arrivato e fra i preparativi non potevano mancare i protagonisti tanto attesi dai bambini: i regali. Pacchi e pacchetti colorati che oltre a essere tanti a casa mia, non chiedetemi come, sono stati ottenuti a costo minimo... sono riuscita a riciclare anche quelli per me stessa!

Per questo Natale ho voluto creare qualcosa di veramente speciale, una Caccia al Tesoro che ha tenuto impegnati i miei bambini per tutta la mattinata del 25 dicembre.


Una lettera arrivata direttamente da Babbo Natale, in cui viene descritto brevemente ciò che i suoi fidati amici Elfi hanno osservato durante l'anno: parla dei bambini, dei loro progressi e delle loro conquiste, dicendo infine se sono stati bravi o "biricchini", ma comunque meritevoli dei regali in arrivo. 


Sennonché all'ultimo momento, Babbo Natale ha combinato un grosso Guaioooo ... proprio come ha aggiunto di suo pugno in fondo alla lettera:

"...Quando sono arrivato a casa vostra, il mio sacco si è rotto e tutti i regalini sono andati dispersi, non ho fatto in tempo ad andarli a cercare, non sono riuscito neanche a mangiare i biscottini.
Bambini i regali sono sparsi dentro e fuori casa vostra.
Adesso vi darò degli indizi e sono certo che riuscite a trovarli tutti.
ATTENZIONE PERO'... I REGALI NON POSSONO ESSERE APERTI FIN QUANDO ANCHE L'ULTIMO SIA SOTTO L'ALBERO E PER MERITARLI DAVVERO FATEMI VEDERE CHE SIETE VERAMENTE BRAVI E MANGIATE TUTTO QUELLO CHE LA VOSTRA MAMMA HA PREPARATO A PRANZO!"

Spiegherà quindi che ogni regalo gli ha comunicato cosa vede attorno a lui, in modo da dargli un indizio per scoprire dov'è andato a finire.



Ho fatto perciò un'elenco di indizi in rima, regalo per regalo, tutti numerati.
Un esempio:
1. IN UN ANGOLO SOTTO UN GRANDE LETTO ASPETTO IL BIMBO CHE ARRIVA CONTENTO;
2. DENTRO UN CASSETTONE IL PRIMO DELLA FILA CALDO CALDO RIMANGO IN ATTESA BEN SALDO;
3. DENTRO UNO ZAINETTO TUTTO ROSA  MI SENTO UN PO' SPIRITOSA;
4. SOTTO LE SCALE QUIETO QUIETO VI ASPETTO CONTENTO;
5. SONNI TRANQUILLI RIUSCITE A FARE  CON ME SOTTO LA TESTA SENZA FAR MALE.

E così via per tutti i regali da trovare!!!

La sera prima abbiamo preparato il latte, biscottini e anche le carote per le renne.


Penso però che quando Babbo Natale è arrivato e ha visto la nostra gattina Luna intenta a bere il suo latte, si è arrabbiato e ha scagliato il sacco con i regali, inventandosi poi la scusa del sacco rotto... Abbiamo comunque avuto in dono una giornata veramente speciale.


La mia piccola Gemma, felice di saper leggere tutti gli indizi mi diceva sempre: "Mamma, meno male che il sacco si è rotto a casa nostra, mi sto divertendo tanto!"...


Si cerca sopra, sotto, dentro e fuori e, ad ogni pacco trovato, una felicità immensa. 


Eccoli qui tutti sotto il nostro albero di Natale addobbato a festa...


...e dopo aver mangiato fino all'ultima briciolina del piatto finalmente spacchettiamo i regali.


VEDI ANCHE:


Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...