venerdì 29 agosto 2014

GIOCHI CON LE PALLINE e TIRO ALLA FUNE

E giunto il mitico giorno dell'incontro con la classe della mia piccola bambina, e un pic nic nel palco è la cosa migliore da poter fare. I giochi ci son già ma dare un pizzico di originalità serve a rendere speciale una giornata particolare.
Quindi ...
Tante palline di plastica e 4 contenitori a vaschetta!


INTANTO BISOGNA FORMARE DUE SQUADRE E DARE UN NOME!

Il primo gioco consiste nel dividere le palline in quantità uguali e disporli nelle due vaschette.
I bambini si metteranno in fila e a distanza di un metro circa del primo bambino si metterà la vaschetta vuota. Si delimita lo spazio in cui i bambini devono arrivare con un oggetto.
Via alla gara.
L'ultimo bambino in fondo, prenderà una pallina alla volta che passerà al bambino che lo precede fino ad arrivare al primo bambino che lancerà la palla nella vaschetta dinnanzi.
Vincerà la squadra che avrà accumulato più palline!

P.S. Questo gioco può essere fatto anche in un luogo chiuso che ci sia uno spazio sufficiente a contenere i bambini in fila.

N.B. A rendere movimentata la gara, fornitevi di maracas, i genitori che stanno a guardare possono scuotere ad incitare ed incoraggiare i bambini!





Il secondo gioco consiste nel buttare le palline a terra a una certa distanza rispetto ai bambini.
I bambini saranno sempre in fila dietro la vaschetta contenitore.
Partirà il primo bambino che andrà a recuperare una pallina alla volta che riporterà nella vaschetta della sua squadra e si metterà dietro in fila.
Parte il bambino successivo.
Man mano un bambino alla volta per una pallina da recuperare.
Vince il gioco chi accumulerà più palline.


Se avete a disposizione due scivoli potete mettere in atto il terzo gioco.
Due vaschette con le palline all'interno nella stessa quantità.
Due bambini a squadra staranno con la vaschetta vuota sotto lo scivolo e gli altri sopra che faranno scivolare le palline man mano giù. Chi è giù dello scivolo starà attento a prendere le palline che cadranno nel contenitore senza l'utilizzo delle mani. 

Per finire tiro alla fune. Saranno lieti i genitori, prima solo mamme e poi solo papà a darsi il cambio per aiutare la squadre dei propri figli a vincere.


DIVERTIMENTO ASSICURATO!

N.B. Siete pregati di citarmi nel caso di prelevamento di immagini da questo blog. Nel caso di immagini personali è vietata la diffusione. Grazie!

VEDI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...