martedì 12 maggio 2015

IMBRAT-ART AD INTRATTENERE I BAMBINI

Reduce da una domenica intensa per collaborare alla buona riuscita della passeggiata dei Paperini a Marcon (VE), una bellissima manifestazione che si è sviluppata su 3 Km e che ha accolto circa 1000 partecipanti fra bambini e genitori. Diversi angoli di intrattenimento sono stati pensati ed allestiti per loro.



Il merito della buona riuscita della manifestazione va ad Alberta Perin, mamma di un bambino della scuola dell'infanzia MARIA BAMBINA di Marcon, che ha creduto fortemente in questo progetto ed ha contattato tutte le associazioni capaci di poterlo sostenere.
Ed eccomi qui. Conosciute in occasione di una fiera dello scorso Natale, ho dato molto volentieri la mia disponibilità, ma senza la mia compagnia Arte Scalza, sarei stata "divorata" dalle centinaia di bambini partecipanti alla camminata. 



Dopo questa premessa, vi voglio parlare di questa compagnia di artisti della quale faccio parte e del progetto specifico di IMBRAT-ART dedicato ai bambini. Ideato da Claudia Rossetti, ha riunito un insieme di donne, capaci di intrattenere e svagare i piccoli ribelli.
Lo scopo fondamentale del progetto IMBRAT-ART  è di lasciare i bambini liberi di esprimersi, maneggiando colori a tempera appropriati e letteralmente "imbrattandosi" mani e piedi.


Supervisionati dalla stessa Claudia, con il prezioso aiuto di  Miryam Favaro e da Stefano Bergamin, i bambini prendono confidenza con il colore: si sporcano ed esprimono la loro creatività e fantasia su un ampio tessuto e su lunghi rotoloni di carta. 
Mani e piedi, utilizzati per creare, li ritroviamo poi pronti a trasformarsi e ad illustrare le storie dei miei libri con HANDINA&STEPPYIocon le mie fiabe, continuo a far sognare i bambini, intrattenendoli con allegria e colpi di scena. 


In un contesto del genere non può mancare la musica, con Susanna Olson, munita di strumenti musicali creati con materiali di recupero, che fa giocare i bambini facendogli prendere confidenza con il suono e la melodia, accompagnandoli dolcemente con la sua chitarra. 


Ed ancora, un tocco di originalità con Monica, maga del "Truccabimbi", che mette tutti i bambini in fila indiana in attesa di lasciarsi truccare. 


Il secondo uomo del gruppo è il giocoliere di corte Ramon, che si crea personalmente gli strumenti con cui intrattenere i bambini. 


Tutti insieme, provenienti da diversi punti del Veneto, formiamo la compagnia che si dedica al progetto IMBRAT-ART.
Una vera festa, piena di colori, musica, incanto!

VEDI ANCHE:
CUCCHIAIO E PALLINA
CACCIA A TESORO CON TESSERINE ...
COSTUMI HALLOWEEN DEI TEMPI ANTICHI



Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...