venerdì 9 settembre 2016

LAVORETTI BAMBINI: QUATTRO STAGIONI

Le stagioni sono una vera benedizioni della natura che ci da modo di vivere assaporando e godendo di ogni caratteristica che ogni stagione ci offre. Il cambiamento è indispensabile per l'evoluzione, ed le stagioni sono una propria testimonianza di questo. 
Il clima mite della primavera, il caldo dell'estate, l'aria più fresca dell'autunno che ingiallisce e per finire il freddo inverno. Cambiano i colori, i gusti e ... gli abiti di noi comuni esseri umani e devo confidarvi che, per me il cambio di stagione non è mai stato semplice.


Quello che ho potuto notare con i miei figli, ed anche in altri bambini è che, le stagioni siano un sistema del bioritmo naturale che non riescono a rimanere impresse. Per loro non è semplice assimilare la misura del tempo che scorre, ieri, oggi... domani. 
Forse siamo noi adulti quelli sbagliati che pensiamo tanto al DOPO e poco ad ORA, quel tempo che i bambini coprono nel gioco e nella spensieratezza.

Eccomi qui con la soluzione di tutto, almeno ci provo. Dei lavoretti per bambini che fanno comprendere il cambio delle stagioni e la loro caratteristica.

QUADRETTO CON L'IMPRONTA DELLA MANO


In questo lavoretto c'è proprio la mia Impronta con tanti piccoli tocchi di polpastrelli colorati dei miei bambini. Certo che alla fine è venuto fuori un capolavoro su tela. Un occasione giusta per improvvisarsi dei piccoli pittori e tenere il pennello in mano che scorre in una tela vera e propria. Cliccate il LINK per i dettagli.


VENTAGLIO DELLE 4 STAGIONI


Questo lavoretto richiede una certa capacità per incastrare i diversi alberi decorati con la caratteristica delle stagioni. L'effetto finale è molto bello. Riporto il LINK in inglese dove l'ho trovato.

4 STAGIONI SUL FOGLIO


Un foglio diviso in quattro parti dove in ogni quadrato c'è un albero uguale per tutti, ovviamente inizialmente sarà spoglio. I bambini lo decoreranno a secondo della caratteristica di ogni stagione. Sul LINK le specifiche. 

ALBERO UNICO CON TANTI COLORI DELLE STAGIONI


La caratteristica di questo lavoretto è  nel comporre in un unico albero tutti i colori delle stagioni.
Non sono riuscita a trovare il link di riferimento, lascio alla vostra bravura e fantasia l'avanzamento del laboratorio in questione. 

VEDI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...