mercoledì 26 ottobre 2016

RACCONTI HALLOWEEN con GERARDO e la CANDELA

Stavate cercando delle storie paurose da raccontare ai bambini per Halloween
Ho trovato questa storia che si collega al mitico DOLCETTO SCHERZETTO

"C’era una volta, molto tempo fa, un uomo che si chiamava Gerardo,
Odiava tutti e per questo aveva deciso di vivere isolato in cima ad una montagna. 
Abitava in un cupo castello dove c’era sempre buio e dove pioveva sempre sia in primavera che d’inverno, un castello illuminato solo dalle candele.


La gente lo schivava e si diceva che di notte l’uomo andasse in un campo di zucche dove le raccoglieva tutte portandosele al castello. E qui iniziava a svuotarle, cibandosi solo di quelle; succo di zucca, pasta alla zucca, ravioli di zucca, marmellata di zucca...etc.


Un giorno si spensero le candele del castello e Gerardo aveva finito tutti i fiammiferi e così decise di scendere giù nei sotterranei, dove sapeva che era rimasta almeno una candela ed un fiammifero. Scese nel buio e a tastoni trovò il tavolo dove c’era sopra la candela con accanto il fiammifero.
Gerardo l’accese e, non sapendo dove appoggiarla, la mise dentro ad una delle tante zucche vuote di cui i sotterranei del castello erano pieni. 

Gerardo aveva in mano una candela proibita e la sua fiamma scintillante inizio a parlare dicendo: "Chiunque tocca questa candela può esprimere un desiderio".

 Il desiderio dell’uomo era sempre stato quello di spaventare tutta la gente che sparlava di lui. Detto e fatto, Gerardo si trasformò in una strega.  


Salì su una scopa magica e partì per raggiungere il paese. Atterrò davanti alla porta di una delle tante case e busso tre volte di seguito. Aprirono due bambini che si trovarono di fronte ad un’orrenda strega. 
Gerardo pronunciò parole magiche per trasformare i bambini in topolini, ma la magia non funzionò. Infatti l’uomo non sapeva che le magie malvagie non avevano potere sui bambini.
Gerardo si mise a piangere perchè non era riuscito nel suo intento. 
I bambini lo trovarono così buffo che scoppiarono a ridere e per consolarlo gli offrirono dei cioccolatini e gli fecero compagnia.

L’uomo per ricambiare regalò loro la candela dentro la zucca e gli insegnò la formula magica. 

Che fu: 

“DOLCETTO O SCHERZETTO”

Fu così che i bambini impararono ad usarla non per trasformare le persone che aprivano la porta, ma per ottenere qualche dolcetto… "


VEDI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...