giovedì 6 aprile 2017

Libro per bambini: PAOLONA MUSONA

Un libro per bambini che mi è piaciuto tanto. Molto particolare per il suo contenuto sia nella storia narrata, ricca di messaggi, che per le sue illustrazioni molto buffe e divertenti: PAOLONA MUSONA edizioni Castoro.


Già a vedere la copertina ti da un collegamento ben preciso, riportandoti indietro con i ricordi della propria infanzia e precisamente alla visione dei film di Fantozzi che, era accompagnato dalla nuvola piena di pioggia... che sfigato poverino!

E così, anche questa mucca sembrerebbe un pò sfigata. 
Nella storia narrata si scopre il perchè e come si possa attrarre la sfiga...

Il mio bambino Santiago ha scelto proprio questo libro nella sua biblioteca scolastica. Ed è diventato un ottimo intrattenimento serale fornendoci anche degli spunti di riflessione...


Ci racconta di una mucca insoddisfatta di tutto, che trova sempre un qualcosa per cui lamentarsi, ha proprio una fissazione che per lei il mondo è solo tristezza... è triste per giunta il giorno del suo compleanno...


Il suo amico Agnellino non la pensa come lei e cerca sempre di sollevare il suo umore...


Le pensa proprio tutte, persino gli insegna a guardare le cose da un altra prospettiva mettendosi a testa in giù (adoro questa immagine, veramente buffa).


Ogni tentativo fallisce a tal punto che Agnellino, non si farà vedere dalla mucca per un pò di tempo... hoimè, si chiude nella sua casa e diventa triste perchè non è riuscito a risollevare l'umore della sua amica mucca.


La mucca non vedendolo più nei paraggi, decide di andarlo a cercare. 
Quando scopre che lui teneva così tanto a lei, riesce a risollevarsi dal suo stato di torpore e a trasmettere ad Agnellino la gioia, così come aveva fatto lui con lei."


PROMOSSO! Consiglio volentieri la lettura di questo grazioso albo illustrato che valorizza i rapporti umani come l'amicizia e ci insegna che è più opportuno essere positivi.


VEDI ANCHE:

Libro per Bambini: MANGEREI VOLENTIERI UN BAMBINO

Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...