martedì 31 ottobre 2017

Le mie zucche e la vera storia di Halloween

In rassegna le mie zucche di halloween che ho realizzato da sei anni a questa parte. 
Ma prima vi racconto del vero "dolcetto o scherzetto" che è proprio collegato alla zucca di halloween!


LA VERA STORIA DI HALLOWEEN

Il popolo dei Celti, che viveva in Irlanda, alla fine di ottobre celebrava l’arrivo dell’inverno con una festa chiamata “All Hallow even”, cioè la vigilia di tutti i Santi o Notte di tutti gli spiriti sacri.
Si accendevano fuochi attorno ai quali tutti danzavano, indossando maschere per spaventare le streghe e allontanare gli spiriti maligni.

In ricordo di quell’antica festa, ancora oggi si festeggia Halloween la notte del 31 ottobre; in questa notte i bambini solitamente si mascherano con costumi mostruosi (Streghe, maghi, diavoletti, zombie) e bussano alle porte delle case, dicendo: “Trick or treat”, cioè “Dolcetto o scherzetto?“.
Chi apre la porta offre loro biscotti e caramelle.

La parola italiana “scherzetto” è la traduzione dall’inglese trick, una sorta di minaccia di danneggiare la casa o disturbare i suoi abitanti in caso non vengano consegnati loro dolcetti e caramelle (treat).
I bambini passando di casa in casa recitano una filastrocca che dice così:
“Trick or treat,
smell my feet,
give me something good to eat”.

Il giorno dopo Halloween è Ognissanti, cioè la festa di tutti i Santi.

Simbolo di Halloween sono le zucche con dentro una candela: la loro luce serve a tenere lontani gli spiriti della notte.

Per i bambini c'è da raccontare la leggenda di GERALDO E LA CANDELA

ZUCCA HALLOWEEN anno 2017

Proprio ieri sera abbiamo terminato di completare la nostra zucca di halloween per quest'anno, eccola qua! 
Accanto alla zucca, ci sono i fantasmini che abbiamo realizzato con le nostre impronte qualche anno fa! Clicca il LINK, se vuoi sapere come!



ZUCCA HALLOWEEN anno 2016

Di zucche halloween in quest'anno ne abbiamo create due.
Una è colorata e ve lo spiego in questo LINK
E un'altra è semplice...



ZUCCA HALLOWEEN anno 2015

Per creare questa zucca, ho sfruttato il compito che aveva la mia bambina alla sua prima classe di scuola primaria. Vi racconto come è andata sul LINK!



ZUCCA HALLOWEEN anno 2014

 In quest'anno invece, la nostra zucca era molto Peice e Love. Specifiche sul LINK!





ZUCCA HALLOWEEN anno 2013

Mi sa tanto che la zucca dell'anno 2013 ha fatto flop! 
Mi ritrovo solo queste foto qui! In compenso è diventata un bel porta vaso. LINK


Magari ero distratta dal profumo dei biscottini LINK!


ZUCCA HALLOWEEN anno 2012

Eccola la mia prima zucca di halloween, ero talmente entusiasta di farla che ho riportato anche tutti i passaggi di come si fa sul LINK!


VEDI ANCHE:

Nessun commento:

Posta un commento

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...