mercoledì 4 ottobre 2017

San Francesco - il gigante infinitamente piccolo

San Francesco d'Assisi mi commuove ed è una figura a me molto cara. 
Per me rappresenta il santo protettore dei bambini, forse perché lo descrivono così minuto nel suo essere, ma solo all'apparenza poiché è così grande nella sua semplicità, proprio simile a un bambino.


Oggi, in occasione della sua festa, fra l'altro è il santo patrono d'italia, non posso tacere all'urlo dei miei ricordi. 
Questa mattina mi sono trovata per caso ad ascoltare Branduardi nella sua parodia musicale a lui dedicata. 
Nel frattempo, nella mia mente, miei piedi percorrevano i sentire della Spagna calpestata da pellegrini e viandanti di ogni genere.

Il cammino di Santiago de Compostela

Era il mese di Maggio dell'anno 2004, ogni giorno mi accompagnava una canzone che iniziava per un ... "Dolce sentire... " Mi è giunta per caso nella mia mente, proprio nel mio primo giorno di cammino verso Santiago de Compostela, fra le altre cose, le parole della canzone si componevano man mano che la cantavo. Non ricordavo di averla mai cantata ma solo ascoltata!


Giusto per 30 giorni ed 800 lunghi km, risuonava nell'aria, un inno d'unione con la natura e l'apertura del mio cuore con tutto ciò che mi circondava.
Ho semplificato le mie giornate, scrollando ulteriori pesi, ho semplificato i miei pensieri, lasciando lì ciò che non mi serviva più ...
Ricordo che spesso pensavo al fraticello d'assisi, mi dava forza nel continuare il mio cammino.

Per poi, ritrovarmi al suo cospetto qualche anno dopo: si realizza il mio sogno!
Trovo lavoro a Spello e la mia casa è proprio in collina, di fronte ad Assisi.


Nove mesi intensi, ricchi di feste medievali ed esplorazione avventurose dei d'intorni. 
Dopo essere stati in Umbria è difficile lasciarsi catturare da altri luoghi descritti come borghetti medievali!

Umbria amata Umbria... vedere Assisi arroccato sulla sua collina, è come vedere il mio paese natio Misterbianco (CT).

Talmente forte il richiamo fù, che io e il mio pellegrino abbiamo convolato a nozze proprio sul cammino francescano in Umbria, convogliando gente proveniente dalla Sicilia al Friuli... la chiesetta era piccola ed aveva un entrata laterale. Il paese si chiama Fratticciola Selvatica, in mezzo fra Gubbio, Perugia, Assisi.
Bè non poteva essere diversamente dopo esserci conosciuti, proprio in Spagna nel primo giorno del nostro Cammino di Santiago.... 


"... Ora umilmente sta nascendo amore..."

VEDI ANCHE:




1 commento:

  1. Qui avrai maschera intensa per capelli ricci e mossi. Questa maschera per il trattamento dei capelli riparerà, nutrirà e idraterà i capelli ricci secchi lasciandoli super morbidi e lucenti.

    #Curly_love_maschera
    #maschera_capelli_ricci
    #maschera_capelli_ricci_senza_siliconi
    #maschera_curly
    #maschera_curly_girl_method
    #hair_mask
    #maschera_per_capelli_ricci
    #Curly_love_hair_mask
    #Curly_love_ultra_hydrating_hair_mask
    #Curly_love_maschera_per_capelli_ricci
    #maschera_ricci_definiti
    #maschera_ricci_professionale

    RispondiElimina

PULCINO PORTA DOLCI - LAVORETTO DI PASQUA

Un pulcino per un lavoro di pasqua, realizzato con materiale riciclato. Occorrente: · Cartoncino di colore giallo, arancione, ner...